STAR–ZYME+ FLOROVIVAISMO
COMPLESSO MICROENZIMATICO NATURALE
STAR-ZYME+ è un prodotto microbiologico nato presso i Laboratori di Ricerca della Zoo-Life, ed appartiene alla categoria microbiologica riconosciuta Internazionalmente come “prodotto batterico enzimatico” ad azione probiotica per la protezione e lo sviluppo delle piante in genere, a coltivazione intensiva ed estensiva. STAR-ZYME+ è una formulazione derivata da un lungo periodo di studio ed applicazioni eseguite sia in laboratorio che in campo e riassume in sé tutta la nozionistica microbiologica e la grande ricchezza d’esperienza acquisita in più di 20 anni dal prodotto capostipite della Zoo-Life che è la linea STAR ZYME+.
La linea microbiologica STAR-ZYME+ infatti, nata all’inizio degli anni ’80, nel 1983 per la precisione, ha segnato il passo alle continue innovazioni microbiologiche in campo ambientale sulla depurazione e decontaminazione da agenti inquinanti.
Ora, a distanza di anni, STAR-ZYME+ superata la fase sperimentale iniziale si offre al panorama agronomico con una serie di caratteristiche e benefici più che ragguardevoli, garantendo la più alta qualità dei componenti del prodotto e una formulazione estremamente completa.
INDICAZIONI GENERALI
STAR-ZYME+ è una miscela di batteri (8 ceppi) ed enzimi naturali, biologicamente attivi e specifici per la protezione dei vegetali contro le infestazioni parassitarie comuni e le contaminazioni microbiologiche batteriche e fungine (controllo delle micosi).
STAR-ZYME+ ha un’azione stimolante sulla crescita delle piante, con un aumento della capacità produttiva calcolato attorno al 20% in più; anticipa la germinazione vegetativa, favorisce la crescita delle radici (dal 15 al 20% in più) aumentando così la resistenza della pianta nei periodi estivi o fortemente caldi.
STAR-ZYME+ con un’azione di “bacterial transfer” garantisce un continuo apporto di microelementi nutrienti e di sostanza organica all’apparato radicale delle piante stesse, creando una qual sorta di forzatura alimentare per la robusta e veloce crescita dei vegetali interessati.
STAR-ZYME+ non contiene O.G.M., organismi geneticamente modificati, ma sostanze naturali ecologiche purissime ad alto valore energetico e microbico.
VANTAGGI DI IMPIEGO
- Migliora la fertilità, la popolazione microbica e la struttura podologica del terreno vocato a coltivazione agraria.
- Aiuta le piante in fase di crescita e sviluppo durante le emergenze stagionali, come i lunghi periodi di siccità o di gelo prolungato.
- Rafforza la crescita delle pianticelle giovani.
- Aumenta il radicamento superficiale e profondo della radice principale, aiutando le coltivazioni a superare i periodi di stress.
- Migliora la resistenza delle piante nei confronti di fitopatologie o stress di crescita.
- Aumenta considerevolmente il rendimento delle coltivazioni agronomiche.
- Rigenera la microflora e microfauna indigena presente nel terreno, sia essa anaerobica che aerobica.
- Aumenta il numero di batteri naturali che metabolizzano l’azoto (nitrico, nitroso o ammoniacale), rendendolo disponibile per le coltivazioni.
- Trasforma i composti azotati e fosforici in microparticelle saline direttamente assimilabili dalle piante.
- Stabilizza il pH, inducendo il terreno trattato alla neutralità.
- Accelera il processo di trasformazione della sostanza organica e minerale presente nel terreno in elementi direttamente disponibili e assimilabili dal sistema radicolare delle piante.
- Bonifica e rivitalizza terreni considerati “asfittici o fortemente provati da agenti inquinanti” di varia natura, organica chimica o batteriologica.
MODALITA’ D’IMPIEGO E DOSAGGIO
GIARDINI: Distribuire STAR-ZYME+ nella quantità di 1,0 Kg ogni 1000 mq di prato (giardino) e poi irrigare.
Ripetere ogni 15-30 giorni secondo le condizioni climatiche.
TRASPORTO DI PIANTE
- PIANTE SANE - 5 gr di STAR-ZYME+ per pianta da depositare sulla parte basale del tronchetto (fusto) e poi irrigare
- PIANTE AMMALATE O STRESSATE - 7/10 gr di STAR-ZYME+ distribuito come sopra
- PIANTE IN SITUAZIONE LIMITE (tentativo di salvare) - 15 gr di STAR-ZYME+ distribuito come sopra
E’ sufficiente un trattamento.
FLOROVIVAISMO (trapianto in serra)
Inoculo (solo la prima volta) 2 gr di STAR-ZYME+ per piantina
Mantenimento 1 gr di STAR-ZYME+ dopo 10 giorni
VIVAI (a cielo aperto) e GIARDINI (piante adulte)
Inoculo 5 gr di STAR-ZYME+ per piantina, poi irrigare
Mantenimento 3 gr di STAR-ZYME+ dopo 15 giorni (poi irrigare); successivamente fare adeguata concimazione NPK (in singolo trattamento)
SEMENTI
STAR-ZYME+ si miscela alla semente prima di dimorarla nel terreno; se il seme è troppo asciutto si consiglia di inumidirlo con dell'acqua nebulizzata, in modo tale che i microrganismi aderiscano bene alla superficie del granulo.
Le quantità di STAR ZYME+ sono riferite per 100 kg di seme: Mais 200 g, Soia 100 g, Frumento 100 g, Orzo 100 g, Sorgo 200 g, Girasole 300 g, Sesamo 2000 g.
COMPOSIZIONE TIPICA
- Enzimi da cellulasi, proteasi, lipasi, fosforilasi, idrolasi
- Carica batterica totale costituita da micrococcacei, atiorodacei, nitrobacteriacei
- Estratti vegetali marini
- Sali minerali
- Terreni di coltura (nutrimenti batterici)
- Umidità 5%, densità apparente 0,915
- Stabilità termica: da -5 a +50 °C
ASPETTO TIPICO
Polvere di colore beige a granulometria mista con profumazione al sandalo.
CONFEZIONE
Scatola da 15 buste da g 10 cadauna.
PRECAUZIONI DI IMPIEGO
Il prodotto è innocuo per contatto con la pelle e le mucose, per ingestione; non caustico e non corrosivo.
Non impiegare insieme a prodotti chimici. Qualora fosse necessario un intervento chimico sospendere per il giorno del trattamento l’uso di STAR-ZYME+. Riprendere l’uso di STAR-ZYME+ il giorno successivo.
Il prodotto non forma schiuma.
CONSERVAZIONE
Conservare STAR-ZYME+ protetto da luce ed umidità. STAR-ZYME+ può sviluppare una pellicola superficiale, dovuta a Sporozoo indifens, che non ne pregiudica l’efficacia.