Certificazione Qualità
Una garanzia ulteriore del processo produttivo
Il protocollo di autocontrollo interno, la codificazione e la registrazione di tutti gli eventi e di tutte le attività svolte, assieme ad un piano HACCP (Hazard Analisis and Critical Control Points) verificato periodicamente rendono altamente improbabile il verificarsi di errori di produzione e distribuzione.
La tracciabilità è un elemento oramai collaudato da anni ed è completa per tutte le materie prime e tutti i prodotti finiti. Nel 2010 Zoo-Life ha ottenuto la Certificazione di Qualità conforme alle Norme UNI EN ISO 9001:2015. Zoo-Life opera in conformità al Reg. (CE) n. 183/2005 che stabilisce i requisiti per l’igiene dei mangimi (stabilimento di produzione con numero di riconoscimento IT000421VI).
Gran parte dei prodotti finiti richiede lavorazioni particolari standardizzate e continuamente verificate; gli additivi sensibili vengono premiscelati per evitare possibili interazioni e/o perdita di attività (tempi e modalità fissati da esperienze esclusive interne); anche i lieviti egli altri modulatori sono premiscelati prima di essere uniti agli altri componenti nella lavorazione finale (tempi e modalità fissati da esclusive esperienze interne). La miscelazione finale dei prodotti intermedi viene effettuata con tecnologie soft, tempi e modalità fissati da esperienze esclusive interne allo scopo di non alterare le caratteristiche chimiche, fisiche ed organolettiche del prodotto finito.
Tutte le operazioni produttive sono effettuate in ambiente controllato per temperatura, umidità e pressione. Determinazioni analitiche sono effettuate sulle materie prime, sui prodotti intermedi (premiscele) e sui prodotti finiti. Ad ogni cambio di tipologia di prodotto viene effettuata un accurata pulizia degli impianti onde evitare cross contamination. Con frequenza stabilita dai protocolli interni di autocontrollo viene periodicamente verificata la funzionalità e l'efficienza degli impianti. I prodotti vengono lavorati solo su ordinativo in modo da avere garanzia di freschezza e stabilità prolungata.